Chianti

Denominazione di Origine Controllata e Garantita

Il vino ottenuto in piena armonia con la natura.

Da sempre Cecchi opera nel rispetto dell’ambiente e delle persone che vi lavorano. Riassumere in una bottiglia il senso di un percorso intrapreso molti anni or sono è parsa perciò una naturale conseguenza del lavoro svolto. Natio è un Chianti di splendida fragranza. Le uve, provenienti da agricoltura biologica, fermentano e affinano in acciaio. Profumi floreali e piccanti per un palato che restituisce al gusto la stessa naturalezza della viticoltura applicata.

SCHEDA TECNICA

Denominazione Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Zona di produzione Colline del Chianti
Vendemmia annata 2012
Numero di bottiglie prodotte 90.000
Uvaggio Sangiovese 90%, Canaiolo e Colorino 10%
Altitudine media dei vigneti 260 Metri s.l.m.
Tipologia di terreno Medio Impasto, alcalino
Resa per ettaro 8 tonnellate
Densità di impianto 2500/5000
Sistema di allevamento Guyot, Cordone speronato
Epoca di vendemmia Terza decade di Settembre
Vinificazione Tradizionale in Rosso a temperatura controllata
Tipologia Serbatoi di Fermentazione Acciaio inox
Temperatura di Fermentazione 26 °C
Durata di Fermentazione 14 giorni
Epoca di imbottigliamento Aprile successivo alla vendemmia
Affinamento in Bottiglia Minimo 2 mesi
Temperatura di Servizio 16 °C
Gradazione alcoolica 13 %
Note organolettiche Cecchi opera da anni nel rispetto delle piante, della terra e delle persone. Tutto ciò da vita a Natio, un Chianti prodotto con uve autoctone provenienti da agricoltura biologica. Il nome stesso richiama quello che è il vero protagonista nella sua concezione, la Natura. Obiettivo dichiarato è quello di dare al prodotto una forte identità e unicità, curando ogni singolo dettaglio e particolare. Le uve sono raccolte a completa maturazione e fermentate in acciaio, a temperatura controllata. Durante il processo produttivo vengono effettuati controlli sia da parte dei tecnici dell’azienda, che dal personale esterno incaricato dell’ente certificatore. Tutti gli sforzi sono orientati al fine di ottenere un prodotto fresco e fragrante, combinato ad una buona struttura. Di colore rosso rubino vivace, il Chianti “Natìo” ha profumi intensi di frutta fresca con sentori di spezie. Ha un sapore equilibrato e ben strutturato, morbido, con note che ricordano ciliegia, mirtillo e la prugna.
Abbinamenti Ideale con primi piatti e carni della tradizione toscana.

Se ti piace questo vino potresti essere interessato anche a

Cecchi - Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli srl, Loc. Casina dei Ponti, 56, 53011 Castellina in Chianti, Siena - Italy, Tel.: +39 0577 54311, Fax: +39 0577 543150, P.Iva 00117840520
Privacy Policy