bool(false) NULL

Vermentino

Maremma Toscana DOC

Vino di mare, vino d’amare: semplicemente Vermentino.

Litorale è il vino bianco prodotto dalla famiglia  Cecchi in Maremma, terra dove il sole, il mare, la luce e il vento imprimono caratteristiche uniche all’uva Vermentino. Vino dai profumi floreali con ricordi di salmastro e un gusto che regala sensazioni agrumate e saline molto piacevoli, Litorale restituisce i sapori di un territorio incontaminato che Val delle Rose rispetta e interpreta attraverso la viticoltura di qualità.

SCHEDA TECNICA

Denominazione Maremma Toscana DOC
Zona di produzione Maremma Toscana
Vendemmia annata 2015
Numero di bottiglie prodotte 60.000
Uvaggio Vermentino 90% e Altre Varietà Complementari 10%
Altitudine media dei vigneti 150 Metri s.l.m.
Tipologia di terreno Arenarie ricche di roccia in decomposizione
Resa per ettaro 70 q
Densità di impianto 5500
Sistema di allevamento Guyot e cordone speronato
Vinificazione In bianco con macerazione prefermentativa a freddo
Temperatura di Fermentazione 15°C
Durata di Fermentazione 18 giorni
Affinamento in Bottiglia Minimo 2 mesi
Temperatura di Servizio 13°C
Gradazione alcoolica 13%
Note organolettiche Vermentino è un vitigno capace di dare ottimi risultati in zone costiere, in terre assolate, proprio come la Maremma. Tanto che Litorale interpreta perfettamente il territorio da cui proviene. Le uve sono le prime ad essere raccolte tra la fine di agosto e le prime settimane di settembre. La giacitura è collinare, a 150 metri sul livello del mare.Il colore è giallo paglierino con lievi riflessi dorati, ha un profumo fruttato molto intenso che ricorda frutta estiva matura. Al palato si evidenzia una nota aromatica importante unita ad una piacevole persistenza. È un vino intenso e generoso, di grande struttura. Nel complesso si presenta come un vino fresco.
Abbinamenti Ottimo con piatti a base di pesce anche elaborati, va benissimo come aperitivo.

Cecchi - Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli srl, Loc. Casina dei Ponti, 56, 53011 Castellina in Chianti, Siena - Italy, Tel.: +39 0577 54311, Fax: +39 0577 543150, P.Iva 00117840520
Privacy Policy