bool(false) NULL

Merlot

Toscana IGT

SCHEDA TECNICA

Denominazione Toscana IGT
Zona di produzione Maremma Toscana
Vendemmia annata 2013
Uvaggio 100% Merlot
Tipologia di terreno Arenarie quarzose feldspatiche
Resa per ettaro 7 Tonnelate
Densità di impianto 5000
Sistema di allevamento Cordone speronato
Epoca di vendemmia prima settimana di Settembre
Temperatura di Servizio 15 °C
Gradazione alcoolica 12,5%
Note organolettiche La Mora Merlot di Maremma ha tutte le caratteristiche del vitigno e del territorio in cui nasce, rosso porpora intenso, vivo e carico. Il varietale emerge, bilanciato da una complessità di frutto. I tannini fini e vellutati donano morbidezza.
Abbinamenti primi di pasta con ragù di carne o cacciagione e carne alla griglia
Clima e Annata L’annata 2013 in Maremma, verrà ricordata come una annata eccezionale.
Inizia con un inverno piovoso che ha ricostituito le falde creando una riserva idrica che ha accompagnato le piante fino alla raccolta. La primavera mite ha dato la possibilità alle piante di svolgere il loro ciclo vegetativo con i giusti tempi, dando come risultato un’ottima fioritura, seguita da una giusta allegagione. Tutto ciò ha permesso di avere dei vigneti con un il giusto rapporto vegeto-produttivo.
Le miti temperature estive hanno accompagnato le piante fino alle vendemmia, con il risultato di uve sane molto cariche di colore e con tannini vellutati.
Le produzioni sono state buone, ma soprattutto di eccellente qualità
Vinificazione e affinamento Vinificazione in rosso con prolungata macerazione sulle bucce.
Fermentazione alcolica è durata una settimana ad una temperatura do 25 °C a cui si è aggiunto un periodo di dieci giorni di macerazione sulle bucce. In queste due settimane sono stati effettuati rimontaggi e delestage. La fermentazione malolattica è stata svolta in acciaio. Mentre, l’invecchiamento ha visto La Mora Merlot di Toscana affinare in acciaio per una parte e una parte in legno, barrique di rovere di secondo e terzo passaggio, provenienti da tonnelerie diverse e di media tostatura.

Se ti piace questo vino potresti essere interessato anche a

Cecchi - Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli srl, Loc. Casina dei Ponti, 56, 53011 Castellina in Chianti, Siena - Italy, Tel.: +39 0577 54311, Fax: +39 0577 543150, P.Iva 00117840520
Privacy Policy