Maremma Toscana DOC Rosso

Maremma Toscana DOC Rosso

Le differenti qualità dei suoli e il terroir così variegate e generoso, hanno dato modo a Cecchi di interpretare un percorso di qualità all’interno di una nuova denominazione come il Maremma Toscana DOC.
Credere in questo denominazione è credere in un intero territorio.

SCHEDA TECNICA

Denominazione Maremma Toscana DOC Rosso
Zona di produzione Maremma Toscana
Vendemmia annata 2014
Uvaggio Cabernet, Merlot
Tipologia di terreno Franco sabbioso , originato da arenarie quarzose
Resa per ettaro 7 Tonnelate
Densità di impianto 5000
Sistema di allevamento Cordone speronato
Epoca di vendemmia prima settimana di Settembre
Temperatura di Servizio 15 °C
Gradazione alcoolica 13,5% vol
Note organolettiche Le caratteristiche climatiche e l’alta vocazione dei suoli, sono all’origine de la Mora Maremma Toscana DOC Rosso. La sua anima mediterranea è espressa dalla combinazione di Cabernet Sauvignon e Merlot che donano ricchezza, nella persistenza e nella piacevolezza.
Abbinamenti Ottimo con carni grigliate e formaggi mediamente stagionati.
Vinificazione e affinamento in rosso con prolungata macerazione sulle bucce.
Fermentazione alcolica è durata una settimana ad una temperatura di 25 °C a cui si è aggiunto un periodo di dieci giorni di macerazione sulle bucce. In queste due settimane sono stati effettuati rimontaggi e delestage. La fermentazione malolattica è stata svolta in acciaio. Mentre, l’invecchiamento ha visto La Mora Maremma Toscana DOC affinare in acciaio per una parte e una parte in legno, barrique di rovere anche di secondo e terzo passaggio, provenienti da tonnelerie diverse e di media tostatura.

Cecchi - Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli srl, Loc. Casina dei Ponti, 56, 53011 Castellina in Chianti, Siena - Italy, Tel.: +39 0577 54311, Fax: +39 0577 543150, P.Iva 00117840520
Privacy Policy